Pietrapertosa – un borgo sospeso tra pietra e cielo




Paesaggio di roccia

Pietrapertosa è un borgo meraviglioso sospeso tra le Dolomiti Lucane e il cielo blu della Basilicata.

Il borgo è un luogo incantato, che vi lascierà a bocca aperta. Le montagne che la incoronano creano infatti un paesaggio unico e surreale, un abbraccio che rendono Pietrapertosa un presepe a grandezza naturale.

Ogni anno sono molti i turisti che visitano il borgo, ed una località assolutamente da vedere per chiunque di trovi a fare turismo nelle terre della Basilicata. Qui la natura domina ovunque e resterete a bocca aperta dinanzi ai suoi fantastici panorami.

Castelmezzano e Pietrapertosa sono separati da un’enorme vallata, che è possibile ammirare dall’alto, una delle esperienze più incredibili ed emozionanti è il cimentarsi nel volo dell’angelo, che è una delle attrazioni più apprezzate della zona. Con un cavo d’acciaio collega i due borghi, da una parte all’altra della valle, consentendo ai visitatori di spiccare un vero e proprio “volo” e raggiungere l’altra sponda.

Si potranno raggiungere velocità molto elevate (120 km/h) e ci vorrà una grande dose di coraggio per ammirare il paesaggio nei punti più elevati.

 

immagine di Pietrapertosa

Gli agriturismi in questa zona della Basilicata non mancano; vi offriranno alloggio e la possibilità di provare la cucina locale. Non vi pentirete di sicuro di affrontare un viaggio per scoprire questi posti da sogno, immersi nel Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.
Sono davvero molte le escursioni e visite guidate che potrete fare (rivolgetevi alla locale proloco).

Possiamo considerare Pietrapertosa una meta imprescindibile per gli amanti del bouldering, considerando la qualità della roccia e la grande varietà di passaggi arrampicabili.
Qui la nostra lista di Agriturismi vicino a Pietrapertosa; buona scelta!








Commenti

Post popolari in questo blog

BREVE STORIA DI SAN FELE