IUniScuoLa. “Giornata Mondiale del Rifiuto della Miseria”





Oggi “Giornata Mondiale del Rifiuto della Miseria": iniziativa dell’ONU voluta da un sacerdote di origini polacche vissuto in Francia

La strategia del Consiglio d'Europa per combattere la povertà è diretta a rafforzare la coesione sociale in Europa e prevenire e combattere l'esclusione sociale. Il Consiglio d'Europa dispone, inoltre, di strumenti giuridici quali: la Convenzione europea dei Diritti dell'Uomo, che stabilisce i diritti e le libertà fondamentali, e la Carta Sociale europea che stabilisce i diritti sociali, ivi compreso il diritto alla protezione contro la povertà e il diritto all'alloggio.

Ogni anno, il Consiglio d'Europa partecipa alla celebrazione della Giornata mondiale del rifiuto della miseria e organizza una cerimonia davanti alla riproduzione della pietra commemorativa, simbolo del rifiuto della povertà, sul piazzale del Palais de l'Europe, a Strasburgo.

Nata dall’iniziativa di Padre Joseph Wresinski e di circa 100,000 difensori dei diritti umani riuniti il 17 ottobre 1987 sulla piazza del Trocadero a Parigi, per esprimere il loro rifiuto della miseria e per esortare l’umanità ad unirsi per far rispettare i diritti umani, tale Giornata viene celebrata in questa data, ogni anno dal 1992.

Pietre commemorative in onore delle vittime della povertà estrema
25 copie della pietra commemorativa in onore delle vittime dell'estrema povertà, che si trova a Parigi, sono state deposte in luoghi simbolici, in 10 paesi attraverso i 4 continenti. Il 21 maggio 1993, una di queste pietre è stata deposta ai piedi della scalinata del Consiglio d'Europa a Strasburgo, il occasione dell'incontro europeo "Ponti tra le frontiere dell'esclusione" che aveva riunito 400 giovani, provenienti da 18 paesi.


Per saperne di Più, clicca QUi

Commenti

Post popolari in questo blog

BREVE STORIA DI SAN FELE