VITO DE FILIPPO: IL Governatore della Basilicata


Nato a Sant'Arcangelo il 27 agosto del 1963, Vito De Filippo (foto) è sposato con Rosa ed è padre di due figli, Valentina e Nico.
Laureatosi in filosofia con il massimo dei voti e pubblicazione della tesi, diventa giornalista, collaborando con varie riviste e giornali. Studioso attento e rigoroso del pensiero di Spinoza ha pubblicato diversi saggi filosofici, oltre che ricerche di storia locale e raccolte di poesia. Tra i suoi interessi prevalenti si segnala la passione per la letteratura, il cinema e la musica.

Inizia giovanissimo l'attività politica che a soli ventisei anni lo vede eletto al Consiglio Provinciale di Potenza, permettendogli di ricoprire in seguito la carica di Assessore Provinciale alla Sanità e di Vice Presidente della Provincia.
Dal 1990 al 1995 assume anche la Presidenza del Centro di Drammaturgia Europeo, sempre presso l'Amministrazione Provinciale di Potenza.

Nelle regionali del 1995 è eletto Consigliere risultando, per i forti consensi ricevuti, il primo degli eletti del PPI dove ricopre prima la carica di capogruppo e successivamente quella di Assessore Regionale all'Agricoltura che lo vede organizzare, tra le altre cose, la seconda Conferenza dell'Agricoltura in Basilicata.

Nelle elezioni del 2000 è riconfermato Consigliere ottenendo il maggior numero di voti fra gli eletti al Consiglio Regionale. Assume la carica di Vice Presidente della Giunta Regionale ed Assessore Regionale alla Sanità. Dal 2002 al 2003 è capogruppo in Consiglio Regionale della Margherita e nel dicembre dello stesso anno divente Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata. E', inoltre, membro dell'Assemblea Nazionale della Margherita.

Nella tornata elettorale delle regionali del 2005 viene eletto Presidente della Basilicata, risultando il Governatore più votato d'Italia con il 67,0 per cento dei consensi. E' iscritto al gruppo consiliare Uniti nell'Ulivo.
GLI ASSESSORI DELLA GIUNTA REGIONALE

Commenti

Post popolari in questo blog

BREVE STORIA DI SAN FELE