Dal 19 al 23 aprile, l'Istituto archivistico aprira' le porte al mondo della scuola.


BASILICATA/CULTURA:
DA LUNEDI' INIZIATIVA SU INSURREZIONE LUCANA 1860

In occasione della XII settimana della cultura, promossa dal Ministero per i beni e le attivita' culturali, e del 150* anniversario dalla rivolta lucana del 1860, l'Archivio di Stato di Potenza, in collaborazione con il Consiglio regionale della Basilicata, ha organizzato l'iniziativa ''I documenti raccontano l'insurrezione lucana del 1860''.

Per cinque giorni, dal 19 al 23 aprile, l'Istituto archivistico aprira' le porte al mondo della scuola. Gli studenti che si recheranno in visita avranno la possibilita' di conoscere gli eventi e i personaggi lucani legati a quel periodo attraverso gli antichi documenti. Ai partecipanti sara' donato un poster riproducente, in fac simile, uno dei piu' significativi documenti dell'insurrezione lucana del 1860: il saluto dei patrioti Giacinto Albini e Nicola Mignogna a Giuseppe Garibaldi.

L'iniziativa, che mira a sollecitare l'attenzione sull'importanza che l'insurrezione del 1860 ebbe per il felice esito dell'Unita' d'Italia, verra' presentata durante una conferenza stampa che si terra' venerdi' nella sala conferenze dell'Archivio di Stato di Potenza, alle ore 17,30.

Dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Prospero De Franchi, seguiranno gli interventi di Attilio Maurano, Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Basilicata, e di Franco Inglese, Direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per la Basilicata. Le relazioni saranno tenute da Valeria Verrastro, Direttore dell'Archivio di Stato di Potenza e dallo storico Giampaolo D'Andrea. I lavori saranno coordinati dal giornalista Rai e saggista Rocco Brancati.
res/sam/alf (ASCA) - Potenza, 14 apr

Commenti

Post popolari in questo blog

BREVE STORIA DI SAN FELE